06 Dicembre 2024

SCANSIONI 3D AD ALTA DEFINIZIONE PER OGGETTI E MANUFATTI DI ARCHEOLOGIA

Realizzazione scansioni 3D con scanner laser e a luce strutturata di oggetti di piccole e medie dimensioni per l'archeologia ed altri settori, restituendo modello 3D visualizzabili su piattaforme online e offline e replicabili mediante stampa 3D.
Terminale a forma di animale, IV-I sec. a.C. - Museo Montopoli
Museo Civico e archeologico di Montopoli Val d'Arno (PI)
Scansione 3D con scanner a luce strutturata e rilievo texture originali
Clicca sul tasto play per avviare la navigazione in 3D...
Badia di Settimo - epigrafe
Abbazia di S.Salvatore e S.Lorenzo a Settimo - scansione 3D realizzata per glie venti dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
La scansione ha permesso non solo di riprodurre l'oggetto in 3D in scala reale ma anche di poterlo studiare direttamente dal PC grazie alla scansione ad alta risoluzione a luce strutturata.

Clicca sul tasto play per avviare la navigazione in 3D...
Terminale a forma di animale, IV-I sec. a.C. - Museo Montopoli
Museo Civico e archeologico di Montopoli Val d'Arno (PI)
Scansione 3D con scanner a luce strutturata e rilievo texture originali
Clicca sul tasto play per avviare la navigazione in 3D...
Dimensione e tipo di scansione
In base al tipo di oggetto si utilizza un diverso tipo di strumento e di procedura di scansione. Alcuni materiali infatti risultano particolarmente complessi da scansionare ed altri invece no. In base all'oggetto e all'utilizzo della scansione che dovrà essere eseguita, scegliamo con il cliente la soluzione più adatta.
Dettaglio
Possiamo ottenere una scansione con una risoluzione da 0,062 mm a 0,375 mm con un livello di accuratezza di 0,04 mm (Certificato secondo la direttiva VDI / VDE 2634 parte 3 dell’Istituto Nazionale Metrologico Tedesco). La tecnologia utilizzata varia: dal laser blu alla luce strutturata alla fotogrammetria.
Versatilità
Otteniamo una singola scansione in circa 2 secondi e una rotazione completa dell'oggetto sul piatto rotante in circa 20 secondi, una volta effettuate le impostazioni iniziali possiamo garantire un elevata velocità di esecuzione. L'acquisizione di un oggetto più grande, come un divano, può richiedere circa 20minuti.
Colore
Possiamo acquisire, oltre alla geometria 3D anche tutte le informazioni sul colore, restituendo la texture originaria. Il colore viene salvato a parte e può essere editato con un software di post-produzione per eventuali modifiche.
Scansione per riproduzione 3D ipovendenti
Statua acefala - Comune di Santa Maria a Monte
La scansione ha reso possibile la riproduzione tridimensionale dell'opera tramite stampa 3D, permettendo a chiunque di toccarla con mano: dagli studiosi, che possono analizzarne minuziosamente i dettagli, alle persone ipovedenti, che attraverso il tatto riescono a comprenderne appieno forma e significato.

Clicca sul tasto play per avviare la navigazione in 3D...
Ara votiva per studio e ricostruzione
La scansione 3D dell'ara votiva ha reso possibile non solo ammirarla e mostrarla ai visitatori del museo in ogni suo dettaglio, superando le difficoltà legate al suo peso considerevole, ma ha anche permesso di ipotizzarne la forma originaria. Grazie a una sorta di restauro digitale, infatti, è stato possibile ricostruire virtualmente le parti mancanti, restituendo così un’immagine più completa dell'oggetto nella sua versione originale.
Museo Civico e Diocesano di Fucecchio (FI) - www.museofucecchio.it

Clicca sul tasto play per avviare la navigazione in 3D...
La lucerna del Museo Civico di Montopoli (PI)
Questa lucerna, eccezionalmente ben conservata, è stata sottoposta a una scansione 3D utilizzando la tecnica della luce strutturata, che ha consentito di rilevarne con estrema precisione ogni minimo dettaglio. Grazie a questa scansione è stata realizzata una copia tramite stampa 3D, permettendo oggi di organizzare laboratori didattici per bambini e adulti. Durante queste attività, i partecipanti possono maneggiare la riproduzione dell'oggetto, esplorandone la forma e i dettagli in modo diretto e coinvolgente.
Epigrafe di San Nazario - Fucecchio (FI)
La scansione dell'epigrafe di San Nazario, conservata nella Chiesa della Madonna delle Querce a Fucecchio (FI), ha permesso di studiare e ricostruire digitalmente la parte mancante, rendendo possibile anche la riproduzione tramite stampa 3D. Questa riproduzione sarà collocata presso il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio (FI) per permettere una fruizione diretta dell’opera. Qui sotto è disponibile il video documentario che racconta l'epigrafe e il processo di ricostruzione virtuale.
Il restauro virtuale dell'epigrafe di San Nazario
Dopo la scansione 3D dell'epigrafe di San Nazario, situata nella Chiesa della Madonna delle Querce a Fucecchio (FI), è stata creata una copia in scala originale mediante stampa 3D. Questa riproduzione è stata successivamente decorata da un artista specializzato, in grado di riprodurre dettagli realistici con grande accuratezza. Il modello digitale ottenuto ha anche reso possibile la creazione di un video animato che racconta la storia dell'epigrafe e propone un restauro virtuale, mostrando una ricostruzione 3D della sua possibile collocazione originaria. Nel video è visibile un estratto di questa ricostruzione, che aiuta a comprendere meglio l'importanza storica e culturale dell'oggetto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie