VIDEO RICOSTRUZIONI E ANIMAZIONI 3D – ARCHEOLOGIA DIGITALE

VIDEO RICOSTRUZIONI 3D ARCHEOLOGIA E PATRIMONIO CULTURALE

Realizziamo ricostruzioni 3D per l’archeologia ed il patrimonio culturale di città, edifici, paesaggi, ma anche di manufatti, oggetti e macchine antiche. Realizziamo video 3D con animazioni, videografica, riprese video anche con il drone, voice-over, sottotitolazioni e musiche.

Alcuni esempi dei servizi svolti:

La rocca Sforzesca di Imola: otto secoli di storia

Siamo fieri di aver raggiunto il completamento anche di questo importante lavoro svolto per il Comune di Imola e i Musei imolesi. Il video ripercorre gli otto secoli di storia della Rocca Sforzesca di Imola. Abbiamo realizzato la ricostruzione 3D e l’animazione della Rocca e del centro storico di Imola, un lavoro lungo e paziente che però ha dato i suoi frutti.

La Badia di Santa Maria di Montescudaio

Abbiamo realizzato al ricostruzione 3D della Badia di Montescudaio (PI), il video completo è visibile all’interno del CeDiAS, il Centro di Documentazione di Archeologia e Storia di Montescudaio in provincia di Pisa, qui a fianco un piccolo estratto del video. Ci siamo occupati della ricostruzione 3D del sito e dell’inserimento nel contesto territoriale di Montescudaio, sonorizzando le scene.

La rocca fiorentina di Fucecchio

Abbiamo realizzato la ricostruzione 3D della Rocca Fiorentina del Comune di Fucecchio, particolareggiando ogni elemento della ricostruzione. La fase di ricostruzione 3D è stata preceduta da alcune indagini strumentali sull’area: sorvolo con il drone al fine di acquisire il modello aerofotogrammetrico della zona, rilievi Lidar di alcune componenti ancora esistenti delle strutture ed altri tipi di rilievi. Il video illustra lo stato di fatto della rocca al tempo della dominazione fiorentina

Committente: Comune di Fucecchio – con il contributo della Fondazione CARI Firenze

Fossacava: una cava romana

Digitalismi ha realizzazione una video ricostruzione 3D per il settore archeologia, per raccontare la storia della cava romana di Fossacava nel Comune di Carrara, un sito straordinario, inserito nel patrimonio UNESCO. Il video può essere visto all’interno del percorso museale della cava e spiega le fasi di cavatura e trasporto dei blocchi di marmo estratti in epoca romana. La ricostruzione 3D è supportata dal voice over in italiano e sottotitoli inglese, oltre alla presenza di video realizzati in loco da terra e con il drone.

Committente: Comune di Carrara

Castelli del Valdarno di Sotto

Abbiamo realizzato tre video ricostruzioni 3D per il settore archeologia, per il sistema museale del Valdarno di Sotto e nello specifico per il comune di Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Montopoli in Val d’Arno nella provincia di Pisa. Per ogni video è stata effettuata la ricostruzione 3D completa, le animazioni e l’inserimento di videografica e voiceover in italiano e inglese.

Castello di Montopoli Val d’Arno (PI)

Ricostruzione virtuale in 3D del castello di Montopoli in Val d’Arno in provincia di Pisa in epoca medievale. Si è proceduto alla ricostruzione 3D della prima cerchia muraria e della zona della rocca anche attraverso il rilievo aerofotogrammetrico con l’utilizzo di droni, di una specifica area  che presenta ancora oggi emergenze archeologiche importanti per la ricostruzione 3D. Grazie ai dati digitali del terreno è stato possibile ricostruirne la morfologia complessa e articolata.

Castello di Castelfranco di Sotto (PI)

Video ricostruzione 3D del castello di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa in epoca medievale. Anche in questo caso si è proceduto alla ricostruzione 3D del castello sulla base delle fonti a disposizione con una citazione finale al racconto di una fase particolare del castello, ovvero dell’ampliamento dell’orto del monastero a seguito della distruzione delle mura.

Castello di Santa Maria a Monte (PI)

Video ricostruzione 3D del castello di Santa Maria a Monte in provincia di Pisa in epoca medievale. Il complesso lavoro di ricostruzione 3D del castello si è articolato in tre fasi: la ricostruzione 3D della prima cerchia muraria, l’allargamento della seconda cerchia con conseguente modifica anche della prima, ed infine la realizzazione della terza fase con la terza cerchia muraria ed il nuovo assetto del castello.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Un gruppo di lavoro multidisciplinare, la completa e attenta personalizzazione e la possibilità di esportare il prodotto finale per più piattaforme rendendolo fruibile con vari strumenti e nel futuro riutilizzabile e aggiornabile. Questo il nostro impegno, abbinato alla costante ricerca dalla comunicazione allo studio e l’approfondimento di software specifici, con impiego di risorse umane ed economiche non indifferenti.

Ricostruzione 3D personalizzata

Le ricostruzioni 3D che realizziamo sono fatte esattamente sulla base delle informazioni fornite dagli esperti caso per caso. Per questo motivo crediamo profondamente nella collaborazione tra i tecnici che si occupano della ricostruzione 3D e gli esperti.

Storytelling: come raccontare una storia

Come si racconta la storia? Un compito molto complesso! Per questo motivo nel nostro staff sono presenti professionisti del campo dell’archeologia che si occupano di tradurre in testo narrante  i concetti da raccontare. Questo permette di avere una traccia fondamentale per il corretto svolgersi del servizio di ricostruzione 3D e video animazione.

Droni per il rilievo e il video

Utilizziamo i droni in più fasi: dalla fase di produzione dei dati necessari per la ricotruzione 3D, alle riprese aeree da integrare all’animazione 3D. In questo modo possiamo mettere a confronto lo stato di fatto di una città o di un particolare edificio con la parte ricostruttiva, cercando di illustrare in modo semplice ed efficace, il racconto che vogliamo trattare.

Musiche, voiceover, effetti

Anche l’orecchio vuole la sua parte e quindi poniamo particolare cura nella parte audio del video 3D di ricostruzione archeologica. Grazie alla collaborazione con professionisti del settore forniamo il voice-over in varie lingue, musiche originali ed effetti sonori ai video che possono essere anch’essi realizzati ad hoc come accade per un film.

San Gaetano di Vada

Per il Comune di Rosignano Marittimo (LI) e la cooperativa Archeodata, abbiamo realizzato la ricostruzione 3D e il video 3D, suddiviso in più parti, dell’area archeologica di San Gaetano di Vada. Il sito è stato un importate porto in epoca romana con magazzini, edifici destinati ad uffici e ben due edifici termali.

Il quartiere portuale

In questo primo video è stata realizzata la ricostruzione 3D dell’intero quartiere portuale con gli edifici principali. Il processo di ricostruzione è partito dal rilievo planimetrico delle emergenze archeologiche evidenti nell’area ed il successivo disegno tecnico bidimensionale di ogni edificio. Parallelamente si è proceduto alla ricerca delle texture, delle decorazioni e dei materiali in genere. Il complesso portuale è stato infine inserito nella cornice paesaggistica reale.

La Schola

Uno degli edifici sicuramente più interessanti dal punto di vista della ricostruzione 3D è stata la Schola. La ricostruzione di ogni singolo ambiente, delle decorazioni parietali e degli oggetti contenuti ha rappresentato un grande dispendio di energie. La scultura del dio Attis presente nel cortile è stata rilevata con tecniche fotogrammetriche ed inserita nel modello 3D.

Le Horrea

Il grande edificio delle Horrea, è stato ricostruito a partire dai rilievi planimetrici sullo stato di fatto, mentre gli alzati fanno riferimento ad altri tipi di magazzini pervenuti fino ai nostri tempi, su tutti, i magazzini di Ostia antica. Sono state ricostruite in 3D le sale di accesso alle Horrea e due celle.

Le grandi terme

Nell’area del quartiere portuale erano presenti due edifici termali: uno più grande per gli avventori esterni, uno più piccolo per chi lavorava alle Horrea. Sono stati ricostruiti in 3D entrambe gli edifici, in questo video vediamo nello specifico la ricostruzione 3D delle “grandi terme”, dove è stato fatto un lavoro di ricerca e ridisegno di texture quali marmi, pavimenti e decorazioni.

IL TEAM DI LAVORO

Il nostro gruppo di lavoro è formato da professionisti che intervengono in specifiche fasi della ricostruzioni 3D: dalla consulenza scientifica, allo storytelling, alla ricostruzione 3D fino alla parte musicale e voice-over.

Consulenza scientifica

Grazie alla collaborazione con archeologi ed esperti possiamo fornire una consulenza completa al cliente o specifica per particolari aspetti richiesti dalla ricostruzione 3D. I nostri esperti affiancano i tecnici nella ricostruzione 3D al fine di ottenere video ricostruttivi esatti.

3D experts

I nostri tecnici si occupano della ricostruzione 3D e della relativa animazione, lavorando con i software leader sul mercato, per questo tipo di produzioni, realizzando immagini e video dal forte impatto grafico e realistico. Questa parte del lavoro è forse tra le più complesse ed articolate e deve essere svolta in completa sintonia con gli esperti che il cliente mette a disposizione e/o con il nostro staff di esperti. Oltre alla modellazione 3D devono essere individuate le texture, i materiali, le decorazioni e fatte prove effettive di resa.

Rilievi 3D fotogrammetria e con luce strutturata

Grazie ai nostri partner possiamo fornire un servizio di rilievo fotogrammetrico di oggetti e manufatti anche attraverso l’utilizzo di droni (areofotogrammetria) ma anche rilievi di oggetti mediante scanner 3D a luce struttura. I modelli 3D rilevati possono essere utilizzati come studio al fine della ricostruzione 3D, oppure anche inseriti all’interno dell’animazione 3D.

Traduzioni

Offriamo un servizio di traduzione dei testi da italiano a inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese, dei testi forniti dal cliente e di quelli realizzati nello storytelling del video ricostruzione 3D. Le traduzioni vengono realizzate da professionisti con esperienza e spesso anche esperti di un determinato argomento in modo tale da avere una corrispondenza esatta nella traduzione di concetti e contenuti complessi.

Voice-over

Per il commento sonoro dei video offriamo un servizio di Voice-over in varie lingue come italiano, inglese, tedesco, francese, cinese e spagnolo. Le voci vengono registrate sulla base delle traduzioni fornite dai clienti o realizzate da noi. Le voci sono di attori professionisti e vengono registrate all’interno di uno studio di registrazione che si occupa della fase di post-produzione dell’audio.

Colonna sonora e effetti audio

Grazie alla collaborazione con alcuni musicisti possiamo realizzare le colonne sonore dei video originali, che seguono lo storytelling e possono sottolineare o meno alcune parti del video. Inoltre, possiamo registrare ed inserire effetti audio speciali, spesso non riconducibili alle librerie audio, al fine di ottenere un effetto ancora più coinvolgente per lo spettatore.

Fotografia e video

A supporto dei video ricostruttivi 3D, realizziamo video dal vero da terra e mediante l’ausilio di droni. Utilizziamo apparecchiatura professionale e software di post-produzione di qualità per ottenere riprese e fotografie di qualità eccellente, da affiancare alla ricostruzione 3D. Possiamo anche realizzare interviste, visite guidate e molto altro, da inserire nel video finale.

Montaggio video e APP

Una volta che abbiamo a disposizione video, audio, animazioni 3D passiamo al montaggio del video vero e proprio. Sulla base dello stumento attraverso il quale sarà reso visibile il prodotto (proiezione, video touchscreen ecc) realizziamo specifiche applicazioni per la consultazione dei video e la visione in alta risoluzione. Possiamo fornire anche prodotti correlati come: video immersivi 3D, virtual tour, realtà aumentata e molto altro.

La casa di Fucecchio.

In questo video è stato realizzata la ricostruzione 3D della casa del poggio Salamartano di Fucecchio (FI). Il video con il drone è stato integrato alla fase di ricostruzione e animazione 3D del poggio e nello specifico, della casa rinvenuta in una campagna di scavo negli anni ’80. (Museo civico e diocesano di Fucecchio – FI)

Il mulino romano di Larciano (PT)

In questo video è stato realizzato al ricostruzione 3D del mulino romano di Larciano in provincia di Pistoia. Il video mostra diverse soluzioni e l’animazione e relativo funzionamento del mulino rinvenuto durante una fase di scavo per la realizzazione di una infrastruttura. (Ares cooperativa).

Epigrafe del Santuario della Madonna della Querce (FI)

In questo video è possibile vedere un’esempio di scansione 3D di un oggetto (l’epigrafe) e dell’integrazione del modello 3D con una animazione e video ricostruttivo che ne illustra la funzione e la disposizione, con una ipotesi di ricostruzione. (Museo Civico e diocesano di Fucecchio – FI).

CLIENTI

Politecnico di Torino DIST, Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di
Leonardo da Vinci, Unione dei Comuni Valdelsa, Valdarno Musei…

ALCUNI SERVIZI SVOLTI O IN CORSO

Ricostruzione 3D e animazione “Mulino di Larciano” Pistoia, Ricostruzione 3D e animazione del complesso archeologico romano di San Gaetano di Vada (Livorno), Ricostruzione 3D e animazione di tre complessi urbani

Informazioni, consulenza e preventivi

Ti invitiamo a contattarci per qualsiasi tipo di informazione, per avere una consulenza gratuita sui servizi che offriamo e l’applicazione ad un progetto specifico in modo tale da valutarne la fattibilità ed i costi relativi, senza alcun impegno.

TELEFONO

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 18.00

TELEFONO 0571 1656343

MAIL

E’ possibile inviare una mail con le richieste a:

info@digitalismi.it

VIDEO RICOSTRUZIONI E ANIMAZIONI 3D ARCHEOLOGIA

Realizziamo ricostruzioni 3D per l’archeologia ed il patrimonio culturale di città, edifici, paesaggi, ma anche di manufatti, oggetti e macchine antiche. Realizziamo video 3D con animazioni, videografica, riprese video anche con il drone, voice-over, sottotitolazioni e musiche.

La rocca fiorentina di Fucecchio

Committente: Comune di Fucecchio (con il contributo della Fondazione CARI Firenze)

Fossacava – una cava romana

Committente: Comune di Carrara

Castelfranco di Sotto nel medioevo

Committente: Comune di Castelfranco di Sotto (ValdarnoMusei)

Il castello di Montopoli in Val d’Arno

Committente: Comune di Montopoli in Val d’Arno (ValdarnoMusei)

Santa Maria a Monte nel medioevo

Committente: Comune di Santa Maria a Monte (ValdarnoMusei)

San Gaetano di Vada – Horrea

Committente: Comune di Rosignano Marittimo (Archeodata soc.coop.)

San Gaetano di Vada – Schola

Committente: Comune di Rosignano Marittimo (Archeodata soc.coop.)

San Gaetano di Vada – Grandi terme

Committente: Comune di Rosignano Marittimo (Archeodata soc.coop.)

San Gaetano di Vada – Piccole terme

Committente: Comune di Rosignano Marittimo (Archeodata soc.coop.)

San Gaetano di Vada – quartiere portuale

Committente: Comune di Rosignano Marittimo (Archeodata soc.coop.)

INFORMAZIONI E CONTATTI

Telefono: 0571-1656343

Mail: info@digitalismi.it