Si è inaugurata sabato 5 novembre a Castelfranco di Sotto, la mostra “Puccinelli sotto i chiassi”, ovvero l’esposizione all’aperto, sotto i chiassi del centro storico del comune di Castelfranco di Sotto (PI), di 21 riproduzioni a grande formato, di alcune delle opere di Antonio Puccinelli, artista ottocentesco, nato a Castelfranco.

La mostra, a cura di Andrea Vanni Desideri, è stata realizzata partendo dalla pubblicazione di Durbè e replicandole mediante scansione ad alta risoluzione. Digitalismi si è occupato della composizione grafica dei pannelli, della stampa e dell’allestimento finale sotto i chiassi del centro storico.

Ogni pannello inoltre, è provvisto di un qrcode che una volta inquadrato con la fotocamera dello smartphone, apre una scheda sintetica sull’opera, in modo tale da poter avere maggiori informazioni.

La mostra è inoltre attiva, sempre sul sito www.valdarnomusei.it, anche in forma virtuale: le opere infatti sono state inserite in un contesto virtuale nelle sue proporzioni originali. L’utente può quindi, comodamente seduto da casa, visionare la mostra come se si trovasse all’interno di un museo, ed interrogare le opere con un semplice clic e ricevendo le informazioni relative.

 

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, consultare la sezione dedicata del nostro sito web per la Cultura Digitale

 

 

Share This Story, Choose Your Platform!