Corso di Fotografia base

SCEGLI COME PARTECIPARE

IN STREAMING O IN PRESENZA, PROPONIAMO DUE CORSI DIVERSI PER IMPARARE A FOTOGRAFARE

In presenza da Gennaio 2023

Anche quest’anno il corso in presenza si terrà presso il Circolo Culturale Fotografico “La Fototeca” a Castelfranco di Sotto. Il corso avrà inizio la terza settimana di gennaio 2023. E’ un corso molto completo e fatto di molte lezioni ed escursioni da Gennaio a Maggio…per maggiori info clicca qui sotto…

In streaming dal 17 Ottobre 2022

Per chi sceglie la comodità di seguire un corso di fotografica comodamente seduto da casa, con la partecipazione diretta dell’insegnante e un’escursione fotografica di fine corso per mettere in pratica le nozioni acquisite! 6 Lezioni e un’escursione fotografica, un metodo di insegnamento consolidato da anni!

Dettagli del Corso in streaming

Corso in streaming da 6 lezioni + escursione:

Il Corso di FOTOGRAFIA in streaming si rivolge a tutte le persone che vogliono imparare ad utilizzare la propria fotocamera, che sia una compatta semplice, una reflex, bridge o mirrorless, e che vogliono seguire il corso da casa e non hanno il tempo per seguire un corso fatto di numerose lezioni. Il corso è articolato in 6 lezioni online in streaming e un’escursione fotografica con l’insegnante per mettere in pratica i concetti acquisiti.

Il corso è aperto a tutti, parte da zero e quindi non sono richieste conoscenze in ambito fotografico. Si parlerà di tecnica e temi fotografici, introducendo il tema della composizione, molto utile per migliorare le proprie foto.

Tutte le lezioni saranno registrate e quindi il partecipante potrà rivederle in streaming quando vuole per 6 mesi.

Il docente del corso è Andrea Lippi, fotografo professionista ed insegnante di fotografia da oltre 15 anni (info in questa pagina).

In breve…

  • 6 LEZIONI

  • n.1 ESCURSIONE FOTOGRAFICA

  • OGNI LUNEDI SERA DALLE ORE 21.30 ALLE ORE 22.45

  • Ogni lezione verrà registrata da rivedere quando vuoi

  • Corso pratico

  • Insegnante professionista nel settore www.andrealippi.it

Programma del corso in streaming

LEZIONE n.1

Fotocamere in commercio e differenze. Gli obiettivi.

LEZIONE n.2

il sensore della fotocamera: come è fatto, come funziona, tipologie diverse di sensore, criticità. Gli obiettivi: tipologie e differenze.

LEZIONE n.3

Il Diaframma e l’otturatore, cosa sono dove si trovano nella fotocamera e quali caratteristiche hanno. Quale è il loro rapporto e a cosa servono nella realizzazione della nostra fotografia.

LEZIONE n.4

Sensibilità e Profondità di campo: cosa significa “sensibilità ISO” e come impostarla, come sfruttare al massimo la profondità di campo per ottenere effetti creativi in fotografia

LEZIONE n.5

La corretta esposizione: come impostare tempi, diaframmi e sensibilità ISO per ottenere l’esposizione corretta. Utilizzo dell’istogramma.

LEZIONE n.6

Il bilanciamento del bianco: che cosa significa e come gestirlo in fase di scatto e di post. Temi e composizione in fotografia: i temi della fotografia e piccole regole compositive per creare una buona fotografia, grazie anche alla visione del lavoro di grandi autori.

ESCURSIONE FOTOGRAFICA

Escursione di mezza giornata per mettere in pratica i concetti appresi (l’escursione si svolge la domenica mattina)

Dopo l’escursione potrai inviare i tuoi scatti all’insegnante per commenti o suggerimenti per risolvere i problemi riscontrati durante l’escursione.

Dettagli del Corso in presenza

Corso in presenza da 16 lezioni + 4 escursioni:

Il Corso di FOTOGRAFIA da 16 lezioni si rivolge a tutte le persone che vogliono imparare ad utilizzare la propria fotocamera, che sia una compatta semplice, una reflex, bridge o mirrorless, ma che vogliono approfondire molti temi raggiungendo un ottimo livello di preparazione tecnica e compositiva. Il corso è articolato in 16 lezioni in presenza e ben 4 escursioni fotografiche, una per ogni tema fotografico affrontato in aula.

Il corso è aperto a tutti, parte da zero e quindi non sono richieste conoscenze in ambito fotografico. Si parlerà di tecnica e temi fotografici, introducendo il tema della composizione, molto utile per migliorare le proprie foto.

Il corso si tiene ogni giovedi sera dalle ore 21.30 presso il Circolo Culturale Fotografico La Fototeca di Castelfranco di Sotto, all’interno dei locali della Biblioteca Comunale.

Il docente del corso è Andrea Lippi, fotografo professionista ed insegnante di fotografia da oltre 15 anni (info in questa pagina).

In breve…

  • 16 LEZIONI

  • n.4 ESCURSIONI FOTOGRAFICHE

  • Completamente in presenza

  • A Castelfranco di Sotto (PI) ogni giovedi sera

  • Da Gennaio 2023

Programma del corso in presenza

Dalla lezione 1 alla lezione 6

Tecnica fotografica: impareremo ad utilizzare la fotocamera in ogni suo componente come il diaframma, l’otturatore e la sensibilità. Impareremo a gestire l’esposizione e lo sfocato, padroneggiando la profondità di campo.

REVISIONE DELLE FOTOGRAFIE

Il corso conta ben 4 escursioni fotografiche e per ciascuna di esse è prevista una revisione delle fotografie che faremo insieme in aula per imparare a capire come risolvere eventuali errori e confrontarsi con gli altri.

LEZIONI DI APPROFONDIMENTO

Dopo aver appreso la parte tecnica principale dell’utilizzo della fotocamera inizieremo a concentrarci su alcuni specifici temi come il bilanciamento del bianco, la compensazione dell’esposizione, l’utilizzo di filtri ecc.

Escursione fotografica

Escursione fotografica corso in streaming

Nel corso di fotografia è inclusa l’escursione fotografica in cui, seguito dall’insegnante, potrai mettere in pratica tutti i concetti studiati a lezione. L’escursione ha la durata di circa 4 ore in una zona di campagna e piccola città, in cui possiamo prova a pieno e in tutta tranquillità e sicurezza, tutti gli aspetti studiati.

Durante l’escursione potrai portare la fotocamera e sciogliere con l’insegnante, ogni dubbio. Potrai anche portare un accompagnatore per tutta la durata dell’escursione. Dopo l’escursione se vorrai, potrai inviare le tue foto all’insegnante per confrontarti con lui riguardo a problematiche riscontrate o semplicemente per richiedere una revisione delle fotografie.

 

Escursione fotografica corso in presenza

Nel corso di fotografia IN PRESENZA sono previste ben 4 escursioni fotografiche dalla mattina alla sera.

Ogni escursione avrà un tema preciso (paesaggio, città e architettura, gente, natura ecc.) ed ogni escursione sarà seguita dalla revisione delle fotografie scattate in aula.

corso di fotografia escursione fotografica

Una zona, in Toscana, luogo dell’escursione del corso…

Andrea Lippi

insegnante del corso – biografia

Le foto di Andrea Lippi sono state esposte in Italia, a Roma, Milano, Napoli e Firenze, all’interno di mostra personali e collettive. Nel 2017 esce il progetto fotografico “Lights of Japan” con la curatelia di Noriyuki Kai (Ibaraki University of Mito-Tokyo, Giappone) e Midore Sewake. Le foto della serie “Lights of Japan” sono state presentate in numerose mostre fotografiche ed eventi e dal 2018 sono oggetto di una mostra itinerante in Giappone che ha toccato Osaka, Tokyo, Miyazu e a marzo 2020 anche Obu-Nagoya.

Dal 2006 Andrea insegna fotografia e post-produzione in numerosi corsi e workshop con centinaia di studenti.

Per visionare la biografia completa e le opere di Andrea Lippi visitare il sito www.andrealippi.it

Fotografie di Andrea Lippi – www.andrealippi.it

Informazioni pratiche

INFORMAZIONI:

Per qualsiasi informazione di prega di inviare una mail a:

info@digitalismi.it

indicando tutte le richieste necessarie.

ISCRIZIONI:

Corso in streaming: puoi richiedere l’iscrizione inviando una mail a info@digitalismi.it con i tuoi dati. Ti risponderemo confermandoti l’iscrizione e inviandoti i dati per effettuare il pagamento.

Corso in presenza: puoi richiedere l’iscrizione inviando una mail a ccf@lafototeca.it con i tuoi dati. Attendi la risposta di conferma di iscrizione. Il pagamento avviene la prima sera del corso (Gennaio 2023)

Costo dei corsi

(prezzi iva inclusa)

IN PRESENZA

100totale
  • partecipazione in aula e alle escursioni
  • tessera del circolo inclusa
  • dispense in PDF prima di ogni lezione
  • video lezioni registrate disponibili per 6mesi

LIVE STREAMING

60totale
  • visione in diretta zoom live
  • partecipazione all’escursione
  • lezioni registrate da rivedere quando vuoi
  • video lezioni registrate disponibili per 6mesi

Domande e risposte utili

Che tipo di fotocamera devo possedere per partecipare al corso?
Nessun tipo in particolare, il corso può essere seguito anche senza la fotocamera

Devo portare la fotocamera al corso?
No, tranne quando ti verrà comunicato con anticipo dal docente

Non ho alcuna esperienza in fotografia, può andare bene come corso per me?
Questo corso è fatto per te, il corso parte da zero non è richiesta alcuna competenza

Fotografo già da tempo, può essere utile questo corso per me?
Se già conosci bene tutti gli argomenti trattati…no. Se invece non hai mai fatto un corso, sei autodidatta e vuoi fare un ripasso completo…il corso è consigliato.

Cosa mi occorre per vedere il corso in streaming?

Per vedere il corso in streaming ti occorre un PC windows o mac, provvisto di casse o cuffie per ascoltare la diretta, oltre ovviamente ad una connessione internet. Per poter seguire le lezioni dovrai scaricare un software gratuito chiamato ZOOM utilizzatissimo per questo tipo di attività, per videoconferenze e riunioni in streaming.

Per scaricare Zoom vai a questo link: https://zoom.us/download

scarica ed installa il software seguendo tutte le fasi richieste.

Prima dell’inizio del corso verrai contattato da noi, con una mail in cui troverai un link sul quale cliccare il giorno e l’ora del corso. Non ti rimarrà che metterti comodo ad ascoltare e vedere il corso.