ricostruzioni 3d per musei

Ricostruzioni 3D e contenuti digitali per i musei

il futuro passa attraverso la digitalizzazione

​​Il periodo di lockdown a causa del coronavirus ci ha dimostrato come siano importanti i contenuti digitali per molte realtà come i musei, le biblioteche, gli archivi e le scuole.

I contenuti digitali sono uno strumento che può servire sia come mezzo di promozione, ma anche come strumento per la divulgazione scientifica a vari livelli.
Spesso si diffonde il timore che creare troppi contenuti digitali e immetterli nel web possa sminuire la funzione stessa del museo, biblioteca o archivio che sia. In realtà non è così, questo soprattutto se riusciamo a individuare una strategia comunicativa on-site e on-line, ovvero se troviamo il modo di parlare dello stesso argomento ma permettendone una fruizione diversa tra la visione on-line ad esempio attraverso un sito web e la visione dal vivo nel museo.

Questo significa che partendo dagli stessi dati è possibile creare contenuti diversi per l’utente on-line e quello on-site, evitando di replicare on-line quello che si ha on-site.
Inoltre, la visione dei contenuti on-line avviene quasi sempre da smartphone, tablet e pc. On-site invece dobbiamo pensare ad una fruizione dei contenuti più interessante e coinvolgente ad esempio utilizzando tecnologie come la realtà virtuale, le proiezioni, gli ologrammi o i dispositivi touchscreen. Nel caso poi in cui il contenuto digitale rappresenti un oggetto presente nello spazio museale, l’esperienza è ulteriormente migliorata perché permette all’utente di focalizzare l oggetto dal vivo e rivederlo nella sua ricostruzione digitale.

Le ricostruzioni 3d per i musei

Siamo convinti che uno dei migliori strumenti che possiamo mettere in campo per aumentare l interesse e migliorare la divulgazione, ove sia possibile, è la ricostruzione 3d di scenari, manufatti e ambienti. Grazie alle moderne tecnologie è possibile ricostruire virtualmente, mediante la modellazione 3d, praticamente qualsiasi cosa, dal piccolo oggetto a grandi scenari urbani e naturali.

Grazie alla ricostruzione 3d in digitale, possiamo riproporre le fasi costruttive di un opera, le sue modifiche ed integrare la modellazione 3d con modelli 3d già esistenti come ad esempio modelli derivanti da scansioni 3d o da fotogrammetria. Una volta realizzato il modello, potranno essere realizzate animazioni 3d realistiche con effetti visivi e di illuminazione straordinari.

Non finisce qui, grazie al modello 3d sarà possibile creare virtual tour 3d che permettono all utente di muoversi all interno della scena ricostruita in completa autonomia, grazie all’uso di smartphone e tablet ma soprattutto di dispositivi VR come Oculus VR, che portano l utente letteralmente in un’altra dimensione.

Digitalismi ha creato un pacchetto di servizi per i musei, centri espositivi e mostre temporanee, dal nome IANUS CULTURA DIGITALE, un supporto completo per il cliente interessanto a prodotti di qualità con un servizio completo che va dalla grafica, alla ricostruzione 3D, al video, con servizi accessori quali voice-over, video girato anche con il drone, effetti sonori e musica.

Alcuni esempi:

Ricostruzioni 3D e animazioni

Realizziamo ricostruzioni 3D di edifici, manufatti ma anche paesaggi, grandi strutture e città. Dopo a ricostruzione 3D curiamo con il Cliente la fase di texturing, andando ad applicare tutti i materiali da foto e da ricostruzione grafica. Infine, creiamo la storyboard per l’animazione e realizziamo il filmato in alta definizione.

Nell’esempio, la “Casa del poggio Salamartano a Fucecchio (FI)”

Ricostruzioni 3D macchinari

Realizziamo ricostruzioni 3D di macchinari di qualsiasi tipo e macchine semoventi per la dimostrazione del funzionamento e la loro messa in funzione. Possiamo ambientare i macchinari dentro scene virtuali ricostruite, inserire testi, foto, voice-over e musiche.

Nell’esempio, il funzionamento di un mulino ad acqua

Scansione 3D ad alta risoluzione

Grazie a i nostri scanner 3D ad alta risoluzione che impiegano luce strutturata, possiamo realizzare scansioni 3D di oggetti di vario tipo e materiale: laterizi, ceramiche e molto altro. La scansione 3D genera oggetti texturizzati di altissima precisione ideali per essere stampati o utilizzati in un video.

Nell’esempio la scansione 3D di una cornice in laterizio “Chiesa S.Biagio, Fucecchio FI”

Realizzazione video e voice-over

Realizziamo video completi di immagini girate con videocamere e droni, inserimento fotografie, grafici e infografica, realizzazione ed inserimento ricostruzioni 3D. I nostri video sono completati da musica e voice-over in italiano ed inglese realizzata da attori professionisti.

Nell’esempio, “Fortezza d’acqua”

I NOSTRI SERVIZI

Digitalismi offre tanti servizi altri servizi per i musei. Ti invitiamo a consultare la nostra sezione IANUS CULTURA DIGITALE con tutte le informazioni utili:

Informazioni, consulenza e preventivi

Per avere informazioni sui nostri servizi inerenti i musei e la digitalizzazione dei musei, ti invitiamo a contattarci telefonicamente o tramite mail.

TELEFONO

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 18.00

TELEFONO 0571 1656343

MAIL

Contatto mail (rispondiamo rapidamente):

info@digitalismi.it

Share This Story, Choose Your Platform!