Promuovere un sito web su Facebook

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In questo articolo vedremo come promuovere un sito web su Facebook, quindi non una pagina di FB ma un sito esterno. 

I primi anni di funzionamento di questo social network era tutto sommato abbastanza semplice mostrare i propri contenuti a chi seguiva la nostra pagina, oggi invece tutto è cambiato e dobbiamo trovare una nuova strategia per fare pubblicità al nostro sito web su Facebook.

Ecco allora una breve analisi e alcuni consigli…

 

PROBLEMI DI VISIBILITA’

Come già detto in premessa, oggi Facebook funziona in maniera diversa rispetto ai primi anni di vita, gli utenti sono aumentati, l’interesse verso il social network è cresciuto esponenzialmente e i contenuti che girano su FB sono sempre maggiori. Da qui la decisione di cambiare anche la visibilità dei post. Ovvero…mentre all’inizio di FB se si scriveva un post si aveva la quasi certezza che questo post fosse “recapitato” nel feed dei follower della nostra pagina, oggi invece non è più così, perchè Facebook mostra i nostri contenuti solo ad alcuni e non a tutti.

Come si fa a far si che i nostri contenuti siamo maggiormente visibili? Semplicemente pagando. Si esatto, usufruendo del servizio a pagamento possiamo aumentare la nostra visibilità e raggiungere il maggior numero possibile di fan o di utenti comunque interessati al nostro brand, prodotto, servizio.

 

INCREMENTARE IL NUMERO DEI FAN A PAGAMENTO

Prima di parlare di come promuovere un sito web su Facebook, parliamo di strategie. Una delle tante strategie per migliorare la comunicazione è sempre stata quella di cercare di aumentare il numero di fan della propria pagina FB. Ma oggi ci dobbiamo porre questa domanda: ma se io pago per promuovere la mia pagina al fine di ottenere molti fan…sono sicuro poi che questi fan visualizzeranno i miei contenuti? La risposta è NO…infatti nonostate io possa avere centinaia di fan su una pagina FB non è detto che tutti vedano i miei contenuti…anzi!

Percui, al fine di far conoscere un mio prodotto o servizio, è logico ottenere molti fan sulla propria pagina FB e dopo aver attratti nella mia “ragnatela” proporgli i contenuti relativi al mio prodotto o servizio? Anche qui la risposta è NO.

Una pagina FB può avere anche 500 fan…ma se i miei contenuti vengono mostrati solo a 100 che senso ha?

Molte aziende quindi preferiscono optare per due scelte: la prima quella di realizzare comunque campagne per acquisizione di fan sulla pagina, ma soprattutto cercano di creare campagne pubblicitarie che promuovano contenuti fuori da Facebook, ad esempio un sito web

PROMOZIONE DI CONTENUTI FUORI DA FACEBOOK

Bene, vediamo adesso come promuovere un sito web su Facebook, ovvero non attrarre fan sulla pagina ma promuovere contenuti esterni.

Molti commentatori, studiosi e analisti dei sistemi di Facebook consigliano di optare per campagne a pagamento che promuovono il proprio sito web o una landing page sul prodotto o servizio per attivare un sistema di lead generation efficace…cosa significa? proviamo a spiegarlo per punti:

  • creare una campagna su Facebook che inviti gli utenti a fare clic sul link che porta al proprio sito web (o landing page specifica)
  • sul proprio sito, creare un’interfaccia e un messaggio che spinga l’utente a iscriversi spontaneamente alla newsletter relativa al vostro prodotto o servizio;

Una volta che l’utente ha lasciato il suo contatto abbiamo uno strumento ulteriore per rimanere in contatto con lui: la posta elettronica.

Percui potremmo continuare a comunicare con il nostro utente (e magari potenziali cliente) non solo attraverso la pubblicità su FB ma anche via mail.

Molte aziende preferiscono investire su campagne di email marketing efficaci piuttosto che su campagne FB finalizzate solo a mantenere il contatto con i propri follower.

CONCLUSIONI

Concludendo questo articolo che cerca di affrontare le tecniche su come promuovere un sito web su facebook, se vuoi cercare nuovi clienti, se vuoi che questi si affezionino alla tua pagina e seguano il tuo brand e le tue proposte non affidarti solo alla pubblicità a pagamento della tua pagina facebook ma prova a creare campagne che spostino l’attenzione verso un sito web o una landing page che parla del tuo prodotto o servizio.

Cerca di rendere interessante il tuo sito web, fornisci informazioni utili, regala qualcosa che possa essere utile ad un tuo potenziale cliente, e chiedi all’utente se vuole iscriversi alla tua newsletter per ottenere le ultimissime news su ciò che hai da offrirgli. Così facendo fornirai contenuti interessanti e l’utente sarà felice di lasciarti la sua mail per ricevere nuove informazioni e notizie.

Contenuti, contenuti, contenuti…questo è sempre il segreto e poi….tempo, tempo e tempo…non si può costruire interesse intorno ad un prodotto in poche ore o giorni a meno che tu non abbia fatto la scoperta del secolo…percui devi cercare di trovare le persone realmente interessate e coinvolgerle quasi emozionalmente, nella tua attività e nella scoperta dei tuoi prodotti.