Fotoinserimenti in interni: foto e ambientazione

Forse in molti conoscono il fotoinserimenti in esterni, quello che generalmente viene realizzato per creare un’immagine fotorealistica per un nuovo edificio in costruzione, una ristrutturazione o un ampliamento…ma non tutti conoscono il foto inserimento in interni, forse più complesso tecnicamente ma altrettanto fotorealistico e molto utile per creare ambientazioni e cataloghi con qualità elevata.

Il fotoinserimenti in esterni , permette di inserire in un contesto fotografato, un oggetto 3D modellato e renderizzato, molto spesso un edificio, cercando di simulare, per l’oggetto tridimensionale, la stessa direzione, intensità e colorazione della o delle luci presenti nella foto.

Altra difficoltà nel foto inserimento, è trovare la corretta posizione prospettica dell’oggetto rispetto alla foto, riprendendo la stessa lunghezza focale utilizzata durante lo scatto. Infine, ma non per questo meno difficoltoso, è l’inserimento davanti e dietro gli oggetti presenti nella foto dell’oggetto tridimensionale. Cosa significa? Facciamo l’esempio di avere due edifici e tra questi due edifici un’area libera dove inserire il nostro nuovo oggetto 3D modellato e renderizzato.

Se la foto di partenza prevede un’angolazione tale da sovrapporre uno dei nuovi edifici esistenti con quello in progetto, oltre a regolare prospettiva e luci, sarà necessario anche posizionare il nuovo edificio “schermato” dal quelli esistenti.

Questo…per non parlare delle ombre riportate dall’oggetto tridimensionale all’interno della scena reale fotografata, altro grattacapo per il grafico, che mediante l’uso di appositi settaggi dei software utilizzati, e una buona dimestichezza e uso della fotocomposizione, riesce a creare un effetto fotorealistico.

Fino a qui abbiamo parlato di fotoinserimento in esterni….e negli interni? …..stessa identica cosa….ma al contrario!

ovvero, il fotoinserimenti in interni funziona in questo modo:

  • si sceglie con il cliente la location da adottare decidendo la zona dove rappresentare l’oggetto;
  • una volta definita la location si sceglie il punto di vista adatto e funzionale all’immagine;
  • scelto il punto di vista si procede a fotografare l’oggetto da inserire (un letto, un mobile ecc.) nella stessa prospettiva (o almeno approssimativamente simile) a quella scelta nel modello 3D. Il modello deve essere fotografato tenendo un minimo di conto quantomeno della direzione della luce e possibilmente verificando prima dello scatto, la focale utilizzare per il modello 3D e quella che si sta utilizzando per la fotocamera
  • infine la foto viene scontornata e provata sopra la vista 3D pre-impostata;
  • adesso si passa alla prima fase di rifinitura…ovvero si sistema il punto di nvista e la prospettiva della scena 3D per farla somigliare al meglio allo scatto
  • successivamente, si passa alla fase di post-produzione, andando a verificare ed uniformare l’intensità della luce, i dettagli, la colorazione e le dominanti ecc al fine di ottenere uno scatto….pardon….un’immagine di estrema efficacia

Il lavoro, come si può vedere è abbastanza importante ed impegnativo….ma pensiamo un attimo ai vantaggi:

  • il cliente sceglie in quale location inserire l’oggetto
  • può cambiare le location come vuole, anche molto diverse le une dalle altre
  • risparmia denaro su affitti, spostamenti, montaggi e smontaggi, luci e set fotografici lunghi e costosi
  • risparmia molto tempo sprecato in logistica, ricerca delle location, autorizzazioni ecc.

Una scelta vincente, che Digitalismi può gestire completamente, dalla realizzazione della location 3D, alla realizzazione dello scatto fotografico alla realizzazione finale dell’immagine, così come abbiamo già fatto per alcuni nostri Clienti, con il risultato di avere un catalogo unico, fatto di location che non solo sono calzanti sul prodotto da pubblicizzare…ma sono anche uniche proprio come il cliente voleva.

In quanto a qualità del risultato, non ci sono limiti, potendo anche creare immagini ad altissima risoluzione anche superiore al 4K con una qualità nel dettaglio impressionante.

Contattaci per un preventivo!